serata blues

Un viaggio nel mondo del blues: a Buccinasco due serate a sostegno di Linfa Onlus

Continua l’impegno di Linfa Onlus a Buccinasco, in cooperazione con altre associazioni di volontariato del territorio, all’interno dell’iniziativa “Fare rete“.

Sabato 7 ottobre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Fagnana del Comune di Buccinasco ci attende un viaggio nel leggendario mondo del blues con la regia di Fabrizio Seidita – padre di Niccolò, un ragazzo affetto da Glicogenesi di tipo 1 – e a cura delle associazioni Banca del Tempo e dei Saperi, Associazione Italiana Glicogenosi, Seven Notes e Linfa Onlus.

La serata dal titolo “La polverosa strada del blues” avrà un programma ricchissimo:

• introduzione ai diritti negati attraverso due testimonianze di malattia rara. Una di queste malattie rare sarà la neurofibromatosi con Linfa Onlus che parteciperà grazie all’impegno e alla testimonianza di Simona Comaschi, socia e membro del direttivo
  • significato della musica come linguaggio universale, a cura dell’Associazione Seven Notes
  • introduzione al blues, primordi e sviluppo storico-musicale utilizzando il linguaggio multimediale con foto, video e letture dal vivo.

L’evento fa parte del progetto denominato “Fare rete” – Tavolo delle associazioni 2017 e coinvolge molte associazioni del Comune di Buccinasco nel percorso che ha per tema il blues.

Per il quarto anno le associazioni di Buccinasco, riunite attorno al tavolo “Centomani per Buccinasco”, hanno deciso di collaborare e lavorare insieme. Il progetto Fare rete” di quest’anno si distingue da quelle degli anni scorsi perché concentra la sua attenzione sulla sinergia tra le diverse associazioni, sulla collaborazione e cooperazione reciproca: ognuna partecipa con i propri strumenti, mezzi e punti di forza, per promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza.

L’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato andrà a sostenere progetti di ricerca a favore di Linfa Onlus e di Associazione Italiana Glicogenosi.

La seconda serata dedicata al blues che chiude il progetto “Fare rete” si terrà sabato 21 ottobre alle ore 21.00 e sarà intitolata “Il soffio della libertà: il blues e i diritti civili” con un ospite davvero speciale, il grande armonicista italiano Fabrizio Poggi ⇒ Il soffio della libertà – Il blues e i diritti civili – 21 ottobre

Anche in questa occasione Linfa sarà presente con un banchetto di raccolta fondi a favore della ricerca scientifica, sempre grazie all’impegno della nostra Simona Comaschi.

Serata blues Buccinasco