Il gruppo di ricerca del dr. Andrea Rasola di cui fa parte la dr.ssa Ionica Masgras

La ricercatrice Ionica Masgras è tra i Padovani Eccellenti 2017: il suo progetto finanziato anche da Linfa Onlus

Tumori associati alla neurofibromatosi, questo l’oggetto della ricerca che è valso il premio alla ricercatrice padovana Ionica Masgras.

Domenica 3 dicembre la dr.ssa Ionica Masgras è stata premiata dall’Associazione Padovani nel mondo durante la cerimonia di premiazione “Padovani Eccellenti 2017”.

Ionica Masgras è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova e fa parte del gruppo di lavoro coordinato dal Dr. Andrea Rasola, presidente di Linfa Onlus.

Grazie al premio “Young Investigator Award” ricevuto dalla Children’s Tumor Foundation Ionica si sta dedicando al progetto di ricerca “Togliamo energia al tumore“, finanziato anche da Linfa, che ha l’obiettivo di sconfiggere i tumori associati alla neurofibromatosi.

Ionica si è occupata del metabolismo di cellule cancerose della neurofibromatosi di tipo 1 (NF1). Per la prima volta è riuscita ad individuare dei cambiamenti chiave del metabolismo tumorale che, se trattati farmacologicamente, potrebbero cambiare le prospettive terapeutiche di pazienti affetti da questi tumori.

Ionica ha continuato le sue ricerche anche a Dallas, negli Stati Uniti e le sue scoperte sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista Cell Reports, pubblicazione scientifica internazionale.

La manifestazione “Padovani Eccellenti 2017 “ ha premiato padovani che si sono distinti nel mondo e anche quest’anno ha fatto emergere tante competenze e professionalità, in ambito scientifico, imprenditoriale, sociale e religioso.

Tra gli altri premiati ricordiamo: Alessandro Abate che insegna Computer Science ad Oxford; Mattia Campagnolo che ha scritto una tesi sull’emigrazione dei padovani in Brasile; Claudio Ferronato e Ferdinando Griffante sono imprenditori di successo in Australia; Fausto Antonio Panizzolo con il suo gruppo di ricerca ad Harvard ha inventato un paio di pantaloni speciali per le persone con difficoltà motorie; padre Giampaolo Pinato è un missionario che ha aiutato i lavoratori italiani all’estero; Claudio Tarchi, consulente finanziario che promuove la cultura italiana a San Francisco.

Grazie alla dr.ssa Ionica Masgras per il suo impegno e all’Associazione Padovani nel mondo per questo importante riconoscimento alla ricerca scientifica, in particolare sulle neurofibromatosi.

ionica_masgras