Come si fa?

LINFA_immagine5x1000fronteC’è un modo molto semplice per contribuire alla ricerca sulla neurofibromatosi: al momento della dichiarazione dei redditi destina il tuo 5 per mille a Linfa Onlus firmando nello spazio dedicato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (il primo in alto a sinistra) e inserendo il nostro codice fiscale 91009350264. Clicca qui per scaricare il promemoria.

Come utilizzeremo il tuo 5×1000?

Sul fronte scientifico e assistenziale, Linfa sostiene ben quattro progetti distinti: l’attività diagnostica del gruppo del Prof. Clementi, del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova; il progetto Diamo la parola ai Bambini, coordinato dalla Dott.ssa Abram del Centro Medico di Foniatria di Padova, per aiutare i bambini con NF a superare i problemi cognitivi, di linguaggio e di apprendimento che spesso incontrano nella prima età scolare; il progetto Una Sfida per la Vita, della dott.ssa Chiara, del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università di Padova, volto a comprendere a fondo i meccanismi con i quali si sviluppano i neurofibromi, per poter poi testare farmaci altamente selettivi; ed infine, negli ultimi mesi si è aggiunto anche il progetto Togliamo energia al tumore, coordinato dal dott. Andrea Rasola al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che si prefigge di uccidere le cellule dei neurofibromi togliendo loro l’energia, la “benzina” di cui hanno bisogno per crescere.

Cos’è il 5×1000?

E’ un meccanismo attraverso cui i contribuenti possono decidere di devolvere il 5 per mille delle imposte dovute (imposta sul reddito delle persone fisiche, IRPEF,) in favore di soggetti privati che svolgono attività di interesse sociale.

Consulta la tabella con un click e guarda qualche esempio di quanto puoi sostenerci con il tuo 5×1000

tabella 5×1000

 

Ricorda che:

QUANTO MI COSTA FIRMARE? La tua firma non costa nulla, ma ti permette di SCEGLIERE la destinazione di una piccola parte del tuo gettito fiscale venga dirottato alla causa sociale di tua scelta.

UNA FIRMA PREZIOSA A te la firma non costa nulla, ma vale tantissimo. Molto più di quanto immagini. Il 5×1000 è il contributo che si concretizza in strumentazione e risorse di ricerca, servizi di sostegno ai bambini come la logopedia e la psicomotricità, informazione e molto altro.

E SE NON FIRMO? Non risparmi alcunché. Il tuo 5×1000 viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserisce nel proprio bilancio, ma non sei tu a decidere cosa farne.

Non ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, posso donare il 5 per mille?

Certo, chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, potrà, senza alcun onere aggiuntivo, consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa con scritta sopra la dicitura: “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, insieme al nome, cognome e codice fiscale.

Entro quando posso fare la dichiarazione dei redditi?

Le scadenze per la consegna della dichiarazione dei redditi sono

– 730 ordinario o precompilato al sostituto d’imposta: entro il 7 luglio 2017

– 730 ordinario o precompilato invio diretto da parte del contribuente: entro il 23 luglio 2017

Come puoi aiutarci:

1. Scarica il promemoria e diffondi il nostro messaggio a colleghi, amici e familiari.
2. Distribuisci il nostro materiale al tuo commercialista.
3. Incolla il messaggio che trovi qui sotto in calce alla tue email o nello spazio della firma
Dai Linfa alla ricerca!
Sostieni la lotta alla neurofibromatosi con il tuo 5×1000
codice fiscale 91009350264
Clicca sui seguenti link per vedere come inserire la firma su Outlook Express , Libero Mail , Gmail , Yahoo Mail e Hotmail
4. Condividi questa pagina su Facebook e Twitter.
5. Passaparola! Invia una mail ai tuoi amici, parenti e colleghi chiedendogli di destinare il 5 per mille a Linfa. Per ricevere una traccia di testo personalizzabile scrivi all’indirizzo info@associazionelinfa.it.