Una nuova sfida

Editoriale Linfa news – luglio 2012

Carissimi Amici,
come già  sa chi ha partecipato all’assemblea di aprile, il 2012 rappresenta per tutti noi di Linfa un anno fondamentale e pieno di novità . Ci siamo dati obiettivi nuovi ed ambiziosi, ma carichi di speranza, per tutti coloro che in modo diretto e indiretto affrontano ogni giorno la Neurofibromatosi.

Abbiamo deciso, infatti, di finanziare un progetto di ricerca sui meccanismi molecolari alla base della neurofibromatosi: il primo passo da compiere per trovare una cura. La ricerca richiede risorse e per trovare le risorse occorrono tempo, impegno, ma soprattutto la partecipazione da parte di tutti.

Per questo motivo, stiamo organizzando per i mesi a venire una serie di eventi dedicati ai soci, ai familiari, agli amici e simpatizzanti, eventi che saranno sì strumenti per raccogliere fondi destinati alla ricerca, ma anche occasione e momento di socializzazione e di confronto. Linfa, infatti, nasce e vuole essere punto di riferimento per i malati e i loro familiari, sostenendoli nella vita quotidiana. Chiediamo quindi a tutti Voi di sostenerci e di essere protagonisti attivi della vita dell’associazione partecipando agli eventi, promuovendo l’associazione e le sue attività , diventando volontari.

Essere volontario di Linfa significa mettere a disposizione dell’associazione, compatibilmente con i propri impegni, un po’ di tempo e la propria esperienza in occasione degli eventi e delle attività . Un’ora “donata” da ciascuno di Noi può fare la differenza per tutti Noi!

Ed ecco, allora, gli eventi che Linfa sta organizzando per i prossimi mesi!

Ù§               Sabato 15 settembre 2012: Passeggiata fluviale lungo la magnifica tratta Dolo-Stra in provincia di Venezia dedicata ai soci, ai familiari e ai simpatizzanti di Linfa.
A tutti i partecipanti sarà  offerto un aperitivo mentre una guida professionista accompagnerà  il viaggio in battello raccontandoci la storia e i paesaggi. La passeggiata fluviale sarà  anche occasione per raccontare a tutti Voi le attività  portate avanti dall’associazione. La passeggiata, che partirà  alle 18, durerà  all’incirca due ore. La partenza e l’arrivo saranno sempre a Dolo (VE). Costo del biglietto: offerta libera a partire da 15 € per gli adulti , 7 € per i bambini da 4 a 12 anni, fino a 3 anni gratuito. Vi chiediamo di comunicare appena possibile la vostra adesione alla passeggiata scrivendo all’ e-mail dell’associazione info@associazionelinfa.it oppure telefonando al numero 340.2893898 (Daniela). Per maggiori informazioni cliccate qui

Ù§               Domenica 16 settembre 2012: Festa del Volontariato di Este (PD).
Da alcuni anni varie associazioni della bassa padovana si ritrovano per una giornata di solidarietà . Anche noi di LINFA ci siamo con un banchetto per diffondere la conoscenza della neurofibromatosi.

Ù§               Domenica 23 settembre 2012: IX Edizione della Festa provinciale del volontariato e della solidarietà  di Padova. Saremo presenti con un banchetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Neurofibromatosi e per far conoscere l’associazione e le sue attività .
Anche in questo caso, vale il motto più siamo meglio è! Saremo quindi felici di accogliere chiunque vorrà  essere presente e partecipare con noi a questo importante momento.

Ù§               Ottobre – data da definire: evento di piazza in collaborazione con VIP – Viviamo In Positivo PADOVA Onlus associazione di volontari clown.
L’associazione sarà  presente in piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Neurofibromatosi e promuovere le proprie attività  mentre i clown di corsia animeranno il banchetto con palloncini, giocoleria, bolle di sapone e tanto altro ancora.

Ù§               Sabato 22 Dicembre 2012- Evento Teatrale per bambini.
Il Teatro de Linutile metterà  in scena lo spettacolo teatrale per bambini Grimm Story presso il Teatro ai Colli di Brusegana a Padova.
La storia: I fratelli Grimm sempre in viaggio a raccogliere nuove fiabe da raccontare hanno affidato al fedele segretario il compito di trascrivere i loro appunti per una nuova esilarante raccolta di fiabe della tradizione. …Spalò la neve e mentre sgombrava il terreno trovò una piccola chiave d’oro…. Questo è l’inizio della fiaba che l’elfo sta per trascrivere. Ma proprio sul più bello gli sorge un dubbio: “siamo sicuri che sia proprio questo il principio della storia?” il segretario, un po’ per vecchiaia un po’ per sbadataggine non è più sicuro di ricordare fedelmente i racconti fatti dai fratelli … e così accade ogni volta che si accinge a trascrivere una nuova fiaba. Ecco che in soccorso arriva con i suoi magici poteri fata Fatonza famosa per risvegliare la fantasia del mondo intero. Sarà  proprio lei tra Incanto fatato, boschi magici, e pioggia di stelle ad accompagnare il segretario in uno splendido sogno ad occhi aperti.

Altre iniziative ed attività  potranno aggiungersi a quelle in programma nel corso del tempo, grazie anche alle proposte e ai suggerimenti che ciascuno di Voi vorrà    dare all’Associazione contattandoci tramite mail o Pronto LINFA.

Daniela Longo
Presidente Associazione Linfa ONLUS