Una borsa di studio finanziata dal Club Ignoranti di Padova per individuare farmaci specifici per la cura delle neurofibromatosi

La ricercatrice dr.ssa Federica Chiara e il collaboratore dr. Andrea Errico  del progetto di ricerca sulle neurofibromatosi “Una sfida per la vita”  saranno ospiti d’onore alla prossima festa del Club Ignoranti di Padova.

C’è grande attesa per sabato prossimo 22 settembre 2018 quando si terrà  la “Festa dell’Equinozio d’Autunno 2018” della storica associazione padovana.

Questo il titolo della serata che si svolgerà  presso il ristorante La Piroga di Selvazzano (Padova), evento con cui riprendono le attività  del Club Ignoranti dopo la pausa estiva.

La serata avrà  inizio alle ore 20 e sarà  allietata dalla musica di Sergio & i Laser.

Un momento speciale sarà  dedicato ai pazienti affetti da neurofibromatosi che da anni sono sostenuti dagli amici del Club Ignoranti attraverso il finanziamento della ricerca scientifica su questa sindrome genetica rara.

La responsabile del progetto dott.ssa Federica Chiara e il dott. Andrea Errico del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari  presenteranno la nuova fase del progetto di LINFA, “Una sfida per la vita – Obiettivo 2018-19: selezione di farmaci per bloccare la neurofibromatosi”, a cui il Club Ignoranti dà  il suo sostegno attraverso le proprie raccolte fondi.
Alla base dello studio ci sono i neurofibromi più profondi, detti plessiformi, che possono aumentare di dimensioni nel corso della vita, fino ad originare lesioni più importanti.
Al momento non esiste terapia farmacologia efficace contro questi tumori.
Grazie ad una borsa di studio sostenuta del Club Ignoranti  e da Linfa i ricercatori potranno continuare a dedicarsi allo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo di questo particolare tipo di neurofibromi ed individuare farmaci specifici per la loro cura.

Per partecipare all’evento, chiedere informazioni o prenotare è possibile telefonare ai seguenti contatti:
049 7387482 (Cerimoniere)
347 5233164 (Consigliere Commissione Feste)

Il Club Ignoranti di Padova è stato fondato nel 1889, le sue attività  si svolgono nell’ambito della provincia di Padova e sono rivolte a favorire iniziative aventi questi fini:
– beneficenza
– assistenza morale e materiale, in particolare per anziani e disabili
– centri di soggiorni per handicappati, per non vedenti
– sviluppo e rafforzamento tra i soci dei vincoli di amicizia e di amore verso il prossimo
– manifestazioni sociali e pubbliche per contribuire all’incremento dell’attività
comunitaria

Grazie all’impegno diretto del presidente Lucio Terrin  dal 2016 il Club Ignoranti ha scelto di credere nella ricerca scientifica e di essere al fianco dei pazienti e dei familiari che affrontano ogni giorno la neurofibromatosi.

Con il loro supporto sono stati fatti considerevoli progressi nello studio delle neoplasie pediatriche, presentati già  alla comunità  scientifica in importanti congressi internazionali.

Sarà  una serata speciale e ci sarà  da divertirsi ma con un pensiero sempre rivolto alla ricerca e all’obiettivo più importante da raggiungere per i pazienti a cui Linfa dà  voce: sconfiggere le NF.

Il gruppo di ricerca della dr.ssa Federica Chiara