Studio e compiti a casa ai tempi del Covid-19

In questo periodo di isolamento sociale dovuto al covid-19 abbiamo pensato di offrire un supporto alle famiglie, che si trovano a gestire i compiti dei figli a casa.

Crediamo sia importante fornire ai bambini e ai ragazzi metodi per organizzare il momento dei compiti e strategie di motivazione allo studio, soprattutto in questa fase di didattica a distanza.

Abbiamo scelto di farlo con una tutor allo studio, Giorgia Dal Zotto, che ci spiega in questa presentazione il suo percorso e il suo ruolo quotidiano accanto a bambini e ragazzi, anche in collaborazione con le referenti del progetto di Linfa “Diamo la parola ai bambini”, la logopedista Lara Abram e la psicologa e psicoterapeuta Chiara Salviato.

“Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Giorgia Dal Zotto e sono laureata in un ramo particolare di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna che si chiama Culture e Tecniche della Moda.

Ora vi chiederete tutti: “Beh… ma che ci fai allora qui”??? Ebbene, questo indirizzo di studi ha fatto capolino nella mia vita dopo il Liceo linguistico, ed è stato dettato dal cuore. Dovete sapere che ho una grande passione per le materie umanistiche e per tutto ciò che coinvolge l’essere umano e le sue (nostre) emozioni. In particolar modo mi affascina l’olfatto e tutto il mondo dei profumi, specialmente come questi ultimi stimolino parti primordiali del nostro cervello e dei nostri ricordi. Un pizzico di questo e un tocco dell’altro ed ecco che mi sono trovata a studiare letteratura, storia, giornalismo, arte, sociologia, comunicazione e molto altro ancora sotto lo sguardo attento dell’estetica, dei ricordi olfattivi dei letterati, ma anche degli usi e dei costumi delle società nel corso del tempo.

Un bel giorno però, ignara di come la vita riesca a stimolare le nostre conoscenze da diverse angolazioni, ho incrociato il cammino della Dottoressa Abram, durante il percorso logopedico di mia nipote. La seguivo durante le sedute, la aiutavo nella lettura e nei compiti e ho iniziato così ad assisterla a casa, affiancando il lavoro specialistico di Lara.

Da quel momento mi si è aperto un mondo inaspettato e meraviglioso. Lara mi ha insegnato e mi ha formata per affiancare alcuni dei suoi bambini e dei suoi ragazzi a casa, durante lo studio e l’apprendimento. Ho poi avuto l’onore di iniziare a lavorare con due meravigliose ragazze con NF1 e con le loro famiglie, entrando in punta di piedi a collaborare con il progetto LINFA “Diamo la parola ai bambini”. Successivamente ho conosciuto la Dottoressa Chiara Salviato e anche con lei ho approfondito alcune tematiche, in particolare sul comportamento, per seguire altri bambini e ragazzi.

Ad oggi, con l’arrivo del Covid-19 che ha sconvolto la nostra quotidianità, cerco di essere in prima linea via web per non lasciare sole le famiglie e per non far perdere ritmo e determinazione ai ragazzi. Amo fare questo lavoro perché posso rendermi utile nei loro confronti … anche se, alla fine, sono io che imparo quotidianamente qualcosa dai ragazzi!! Il mio obbiettivo e dare loro un metodo di studio, dargli gli strumenti affinché siano autonomi nell’organizzazione e nell’apprendimento a casa e tra i banchi. In definitiva, sono portata ad affermare che il mio scopo primario sia comunque quello di tirare fuori i loro sorrisi e di fargli apprezzare ciò che imparano senza che perdano fiducia in loro stessi. Io credo in loro e nelle loro capacità specifiche. L’esperienza mi ha confermato che i tempi che ognuno di loro ha per apprendere e imparare sono preziosi, vanno rispettati ed eventualmente stimolati.” Giorgia

Questo è il progetto che ha preparato per i genitori e le famiglie, rappresentato dalla farfalla dei 4 consigli.

In questo video Giorgia introduce il suo progetto di supporto a distanza.

Nei prossimi video Giorgia ci spiega nel dettaglio il ruolo del Tutor allo studio e fornisce a bambini e ragazzi i consigli alla base del suo approccio allo studio: le ali della farfalla.

Nel video Giorgia introduce la farfalla dei consigli e ci spiega la prima ala: come organizzare lo spazio di lavoro.

Nel prossimo video Giorgia ci spiega la seconda ala della farfalla: come organizzare i tempi di studio e compiti a casa.

Nel video seguente Giorgia ci spiega perchè è importante rimanere curiosi e credere in se stessi: la motivazione.

In questo ultimo video Giorgia ci spiega la quarta ala della farfalla: come pianificare la settimana di studio a casa.

Grazie a Giorgia per il sostegno che ogni giorno ha offerto a bambini e ragazze in questo periodo di distanzianento sociale.

Per informazioni e richieste di tutoraggio: info@associazionelinfa.it | 373.7711091

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *