Shine a light on NF: questa sera il Colosseo e tanti monumenti si illuminano di blu e verde

In occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi il Colosseo si illumina di blu e verde!

Questa è la bellissima notizia – apparsa anche sul quotidiano nazionale La Repubblica  – che sta facendo il giro del mondo data la notorietà dell’anfiteatro romano a livello internazionale.

Ma siamo felici di comunicarvi che molte altre città accendono una luce a sostegno dei pazienti NF!

Oggi, 17 maggio 2019, su invito dei pazienti italiani rappresentati dalla nostra associazione insieme ad Ananas Onlus e ANF Onlus, tanti Comuni e Regioni italiani hanno deciso di aderire all’iniziativa Shine a light on NF  (Accendi una luce sulle NF) illuminando di blu o blu/verde un monumento o un edificio pubblico simbolico.

Ecco la lista delle città aderenti e dei monumenti/palazzi che verranno illuminati!
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per raccogliere fotografie a testimonianza di questo importante evento globale.

Le città aderenti e i monumenti illuminati sono:
Venezia – Ca’ Farsetti
Venezia – Ca’ Loredan
Marghera – Fontana Piazzale Giovannacci
Mestre – Municipio e Torre Civica
Trento – Duomo
Bolzano – Palazzo Comunale
Rovereto – Teatro Comunale Zandonai
Modena – Fontana del Graziosi in Piazza Garibaldi
Forlì – Fontana di Piazza Ordelaffi
Piacenza – Palazzo Farnese
Parma – Ospedale Maggiore
Parma – Municipio
Bologna – Palazzo Re Enzo
Milano – Palazzo Pirelli (scritta luminosa Lotta alla NF)
Ponte San Pietro (BG) – Il Famedio
Passirano (BS) – Sede Municipale
Castelmella (BS) – Municipio
Sarezzo (BS) – Palazzo della biblioteca comunale del Bailo
Brescia – Palazzo della Loggia
Belluno – Teatro Comunale
Pordenone – Palazzo Comunale
Trieste – Palazzo Presidenza Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità d’Italia
Lecce – Il sedile
Napoli – illumina Maschio Angioino
Torre del Greco (NA) – Sede CGIL
Napoli – Maschio Angioino

Contribuite anche voi al successo della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi Shine a light on NF – Accendi una luce sulle NF!

Se illuminano un monumento o un palazzo nella vostra città invitate parenti e amici ad ammirare lo spettacolo delle luci blu o blu/verdi, scattate una foto tutti insieme, condividetela, taggateci usando l’hashtag ufficiale della campagna #EndNF e inviateci le foto a info@associazionelinfa.it oppure su whatsapp al n. 392.0853066.
Grazie!

L’iniziativa Shine a light on NF è stata lanciata a livello globale dalla fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation e coinvolge molte associazioni che nel mondo si dedicano ai pazienti affetti da questa sindrome genetica.

Nella neurofibromatosi di tipo 1, la forma più comune di NF, tra le malattie rare più diffuse, le mutazioni genetiche che causano la patologia avvengono sul cromosoma 17.  Questo è il motivo per cui è stato scelto il giorno 17 per la giornata internazionale sulle neurofibromatosi.

Tutto il mese di maggio è dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle NEUROFIBROMATOSI, meglio conosciuta come NF, sindrome genetica che predispone all’insorgenza di tumori e comprende NF1, NF2 e Schwannomatosi e per la quale non esiste una cura.

Per i pazienti di tutto il mondo maggio è il momento per sensibilizzare la società, le istituzioni nazionali ed internazionali e la comunità  scientifica su questa sindrome genetica che in Italia colpisce più di 20.000 persone e nel mondo circa 2 milioni di persone.

E’ importante mobilitarsi anche a livello locale per accendere una luce su questa alterazione genetica ancora poca conosciuta ma soprattutto sui malati, per dare voce alla battaglia che tanti bambini, adulti e persone di ogni età combattono ogni giorno con coraggio e determinazione contro le neurofibromatosi.

1. Russetia
    Russetia dice:

Era molto bello .Molti monumenti erano blu o verdi.Questo era molto importante per persone come me che hanno nf.Grazie molto

• LisaV
      LisaV dice:

Buongiorno! E’ stata una campagna molto importante e siamo felici di aver contribuito a sensibilizzare le persone sulle neurofibromatosi!

Trackbacks & Pingbacks