“Riccardo… Cuor di Leone”

L’Associazione Olandese per la Neurofibromatosi ha concesso a LINFA Onlus i diritti per tradurre e pubblicare in Italia il libretto “Dave & Brave”, creato in occasione del loro 30 ° anniversario.

L’autrice è Marianne de Ranitz-Gobel, signora olandese che ha pensato di scrivere questo libro per aiutare i bambini che scoprono, come è successo a lei all’età  di due anni, di avere la neurofibromatosi. Grazie alla sua esperienza, ha capito quanto sia fondamentale fornire informazioni chiare e precise a tutti i bambini che hanno la NF e ai loro amici e parenti.

E’ una lettura scorrevole e veloce che permette a chiunque di capire cosa sia la neurofibromatosi trasformandola in una realtà  più nitida e pertanto meno paurosa.

Schermata 2015-12-14 alle 15.38.19

Il libretto, che nella versione italiana si intitola “Riccardo…cuor di leone” è composto di due parti. La prima parte è la storia di Riccardo, della sua vita di bambino fatta di giochi, vacanze, amicizie e vita familiare.

L’autrice racconta in modo delicato e con un linguaggio semplice, l’iter diagnostico di Riccardo inserendolo tra i racconti di vita quotidiana e dosando un giusto equilibrio tra la descrizione delle difficoltà  di accettare e convivere con questa nuova realtà  e la leggerezza della vita di un bambino di nove anni.

Nella seconda parte del libro viene invece spiegato con un approccio altrettanto chiaro e alla portata di  tutti, cos’è esattamente la neurofibromatosi, quali sono i sintomi tipici e come orientarsi tra i vari specialisti in campo medico, durante la fase diagnostica.

Il libretto è  scaricabile sul sito di Linfa alla pagina “pubblicazioni e video” previa registrazione. La versione cartacea può essere ordinata alla segreteria di Linfa via mail all’indirizzo: info@associazionelinfa.it con un contributo minimo per le spese di stampa e spedizione.

Post di Facebook- Riccardo stampa

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *