NF Conference 2019: dal 21 al 24 settembre esperti di neurofibromatosi a confronto

San Francisco dal 21 al 24 settembre 2019. E’ al via il congresso internazionale sulle NF organizzato dalla Children’s Tumor Foundation (CTF). E’ l’ appuntamento  più importante a livello mondiale dedicato alla ricerca e all’assistenza clinica delle persone affette dalle NF e schwannomatosi. L’obiettivo della CTF è molto chiaro: sconfiggere le neurofibromatosi.  Il come è basato su un’idea innovativa: creare sinergie e collaborazioni fra pazienti, scienziati, medici, aziende farmaceutiche e imprese operanti nel campo delle biotecnologie. Il quando: adesso. Secondo la CTF bisogna accelerare i processi per la scoperta di una cura.

Sono previsti più di 300 partecipanti tra medici e ricercatori provenienti da tutto il mondo per condividere con colleghi e pazienti gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica e dell’assistenza medica.

Il programma è fitto di interventi che è possibile visionare andando direttamente a consultare il portale della Children’s Tumor Foundation.

Da non perdere il contributo di  Vincent Ricardi, medico e persona eccezionale che ha dedicato la vita ai pazienti ed alla ricerca di cure per migliorare loro la vita.

Vincent Ricardi è stato professore di Genetica presso University of California dove ha fondato il noto Neurofibromatosis Institute (TNFI) che ora dirige. Nei suoi 47 anni di esperienza, ha incontrato più di 1.000 persone affette da NF1; grazie agli studi sono stati fatti grandi progressi nella comprensione dei meccanismi cellulari alla base della neurofibromatosi di tipo 1.

Non solo, quest’anno il congresso sarà particolarmente importante poichè saranno discussi nuovi parametri per la diagnosi precoce delle neurofibromatosi che apriranno la strada a una definizione fra le due malattie genetiche, utile per identificare terapie mirate.

Linfa seguirà passo dopo passo questo straordinario evento e condividerà con voi le novità scientifiche presentate dagli esperti internazionali, grazie all’aiuto della nostra presidente Federica Chiara e di Andrea Rasola, entrambi ricercatori universitari e responsabili dei progetti di ricerca sulle neurofibromatosi Una sfida per la vita e Togliamo energia al tumore, finanziati anche da Linfa.

Tenetevi pronti, allora!

Segnaliamo inoltre che blog e video del congresso saranno resi disponibili per il pubblico nel sito dedicato dalla CTF all’evento.

Per rimanere sempre informato iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *