Neurofibromatosi e Coronavirus: facciamo chiarezza
Da sempre dedichiamo tutta la nostra attività al miglioramento della salute e del benessere della comunità di pazienti con neurofibromatosi.
In questo momento di emergenza il nostro modo per essere vicini ad ognuno di voi è quello di fornire innanzitutto informazioni corrette ed attendibili e rispondere ai tanti dubbi che inevitabilmente tutti ci stiamo ponendo.
Prima di tutto il nostro consiglio è – senza dubbio – di contattare sempre il proprio medico curante per qualsiasi dubbio riguardante la propria salute e di seguire rigorosamente le istruzioni del Governo e le ordinanze emanate in questo periodo dai governi locali.
Di seguito vi forniamo ulteriori informazioni sul Coronavirus (COVID-19) relative alle persone con diagnosi di neurofibromatosi, in collaborazione con l’associazione inglese Nerve Tumours UK.
Neurofibromatosi di tipo F1
Le persone con diagnosi di NF1 sono a maggiore rischio con il coronavirus se:
- hanno problemi respiratori come ad esempio: asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, problemi respiratori causati dalla scoliosi o da neurofibromi.
- sono in cura chemioterapica o con immunosoppressori inclusi gli steroidi
- hanno più di 70 anni
Neurofibromatosi di tipo 2
I pazienti con una ridotta funzione delle corde vocali e con difficoltà di deglutizione sono un po’ più suscettibile alle infezioni respiratorie ed è preferibile che limitino i contatti inclusi gli appuntamenti e le visite in ospedale se non urgenti.
Non c’è invece evidenza che i pazienti in terapia con Avastin siano a maggiore rischio né coloro che godono in generale di buone condizioni di salute.
Le informazioni scientifiche sono a cura di:
- Professor Rosalie Ferner – Neurologa e membro associazione Nerve Tumors UK
- Professor Gareth Evans – Medico genetista, esperto in neurofibromatosi e membro del comitato scientifico associazione Nerve Tumors UK
- Karen Cockburn – Presidente associazione Nerve Tumors UK
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!