E’ uscito “Multidisciplinary Approach to Neurofibromatosis Type 1”

Abbiamo una bella notizia: è uscito il manuale “Multidisciplinary Approach to Neurofibromatosis Type 1” scritto da importanti medici e scienziati che da anni si occupano di Neurofibromatosi di tipo 1.

Il testo affronta tutti gli aspetti della NF1 in un approccio multidisciplinare e include dati clinici e molecolari validi per supportare le discussioni in corso su un aggiornamento dei criteri diagnostici.

Gli autori sono:

• Dr. Gianluca Tadini, Dermatologo Pediatrico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico
  • Prof. Eric Legius, Direttore del Dipartimento di Genetica Umana – Università di Leuven, Belgio
  • Dr.ssa Hilde Brems, Dipartimento di Genetica Umana – Università di Leuven, Belgio

Anche la nostra presidente Dr.ssa Federica Chiara ha dato il suo personale contributo scrivendo il capitolo intitolato “Mechanotransduction and NF1 Loss-Partner in Crime: New Hintes for Neurofibroma Genesis” dove affronta il tema della genesi del neurofibroma.

L’articolo scritto dalla nostra presidente dr.ssa Federica Chiara

Con questa pubblicazione gli autori offrono alla comunità di medici e scienziati le loro conoscenze sul campo con l’obiettivo di individuare tutte le diverse manifestazioni cliniche legate alla NF per garantire una pronta diagnosi e per fornire un’assistenza ottimale ai pazienti nel corso della loro vita.

Per chi è interessato il manuale è disponibile nelle librerie scientifiche e anche online a questo link: MANUALE NF1