Linfa al congresso internazionale di Parigi sulle neurofibromatosi

Eccoli, sono finalmente arrivati a Parigi Sara Tramontan, Federica Chiara e Andrea Rasola!

E’ iniziato oggi il congresso internazionale sulle neurofibromatosi e continuerà fino al 6 novembre con un ricco programma fatto di relazioni scientifiche, dialogo con i pazienti, incontri fra associazioni.

Sara Tramontan è la contact person (persona di riferimento) di Linfa per la nuova associazione europea NFPU (Neurofibromatosis Patients United) che terrà la sua prima riunione operativa propria durante il congresso.

Federica Chiara, ricercatrice e coordinatrice del progetto “Una sfida per la vita”, partecipa come scienziata ma anche come candidata alla vice presidenza di NFPU.

Il presidente Andrea Rasola rappresenta Linfa, seguirà come ricercatore i lavori scientifici e le ultime novità e dialogherà con le altre associazioni europee che si occupano di neurofibromatosi.

Nel pomeriggio si aprirà il primo spazio dedicato ai pazienti e alle associazioni che li rappresentano, introdotto da Jean-Michel Dubois, presidente dell’associazione francese Association Neurofibromatoses et Recklinghausen e Annette Bakker, presidente di Children’s Tumor Foundation, che è appena sbarcata in Europa.

Più tardi interverrà anche una brillante relatrice dell’Università di Padova, che ha già collaborato con Linfa in passato: la dr.ssa Eva Trevisson, ricercatrice presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino parlerà di screening precoce in donne affette da neurofibromatosi di tipo 1, che sono maggiormente soggette a sviluppare tumori al seno.

Anche un grande esperto di NF parlerà oggi di presa in carico del paziente dal punto di vista clinico: il prof. Eric Legius, coordinatore della sperimentazione clinica presso il dipartimento di genetica umana dell’università belga Hospitals Leuven – Gasthuisberg.

Vi terremo aggiornati passo dopo passo, seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook!

Per visionare il programma delle giornate visitate il sito dedicato all’evento.