LA SOLIDARIETA’ DEL CLUB IGNORANTI DI PADOVA SOSTIENE LINFA ONLUS NELLA RICERCA SULLE NEUROFIBROMATOSI E I TUMORI PEDIATRICI

Sabato 5 novembre alla Festa dei Nuovi Soci del Club Ignoranti di Padova si sancirà  l’accordo per il sostegno a lungo termine di questo storico Club all’Associazione LINFA Onlus per il supporto alla ricerca scientifica che ha lo scopo di sconfiggere la neurofibromatosi.

Il primo incontro tra LINFA e Club Ignoranti di Padova è avvenuto nel 2014 quando la dott.ssa Federica Chiara, biologa molecolare che da anni è a capo del progetto di ricerca scientifica Una Sfida per la Vita sostenuto da LINFA, ha presentato le sue ricerche ad un incontro del Club.

DSCN0058Il presidente del Club Ignoranti Lucio Terrin ha preso molto a cuore la causa di LINFA e sostenuto dalla vice presidente vicaria Leopoldina Callegari e da tutto il direttivo ha avviato la collaborazione per il sostegno a lungo termine a LINFA Onlus. Questo impegno permetterà  di dare sicurezza ai ricercatori impegnati nella ricerca Una Sfida per la Vita che stanno facendo grandi passi nel trovare una cura alla neurofibromatosi di tipo 1.

Il presidente di Linfa, dott. Andrea Rasola commenta: “Vedere l’entusiasmo con cui il Club ha abbracciato la nostra causa, leggere la loro partecipazione emotiva ai racconti delle difficoltà  di chi è affetto da NF e alla corsa contro il tempo dei ricercatori che vogliono dare un futuro ai nostri bambini, ha donato enormi energie a tutti coloro che a diverso titolo collaborano con LINFA Onlus”.

Il Club Ignoranti nasce a Padova il 2 settembre del 1889 con scopi benefici; si racconta che verso la fine dell’Ottocento un gruppo di “bontemponi” fosse solito trovarsi in una vecchia trattoria di Padova per passare la serata in allegria, fare una partita a carte e gustare un buon bicchiere di vino “friulano” al motto “CHARITAS IN LAETITIA”. Queste persone, di varia estrazione sociale, fondarono un gioviale Sodalizio che venne chiamato appunto Club Ignoranti dedicato all’aiuto sociale.LOGO GRANDE

Grazie alla generosità  dei suoi partner solidali LINFA Onlus sostiene ben quattro progetti distinti: l’attività  diagnostica del gruppo del professor Maurizio Clementi del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università  di Padova; il progetto “Diamo la parola ai Bambini” coordinato dalla dottoressa Lara Abram del Centro Medico di Foniatria di Padova, per aiutare i bambini con neurofibromatosi a superare i problemi cognitivi, di linguaggio e di apprendimento che spesso incontrano nella prima età  scolare; il progetto “Una Sfida per la Vita” della dottoressa Federica Chiara del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università  di Padova, volto a comprendere a fondo i meccanismi con i quali si sviluppano i neurofibromi per poter poi testare farmaci altamente selettivi; infine, negli ultimi mesi si è aggiunto il progetto “Togliamo energia al tumore” coordinato dal dottor Andrea Rasola del Dipartimento di Scienze DSCN0007Biomediche dell’Università  di Padova, che punta ad uccidere le cellule dei neurofibromi togliendo loro l’energia, la “benzina” di cui hanno bisogno per crescere.

Queste attività  richiedono naturalmente un impegno continuo e costante, non solo in termini di tempo e di energia, ma anche di costi. Il sostegno di realtà  come il Club Ignoranti e di tanti soci e sostenitori sono dunque fondamentali per permettere a LINFA Onlus di continuare la propria sfida iniziata nel 1993 con l’obiettivo di sconfiggere la neurofibromatosi.