Assemblea 15 aprile – Cos’è la ricerca scientifica e a cosa serve

dott. Andrea Rasola
dott.ssa Federica Chiara

La sua presentazione ha mirato a spiegare meglio a cosa serve la ricerca scientifica perchà© le opinioni sono molteplici, in sintesi la ricerca scientifica ci permette di conoscere il mondo in cui viviamo di apprezzarlo e di modificarlo.
Il suo è un discorso filosofico che però mira a sottolineare l’importanza primaria che ha la ricerca finalizzata sempre a migliorare la vita concreta della persona. La ricerca biomedica ha due componenti: la ricerca di base che studia in grande dettaglio i meccanismi che fanno funzionare il nostro corpo e la ricerca clinica o applicativa che ha lo scopo di trovare trattamenti terapeutici per curare determinate malattie.
La ricerca clinica si fonda sulle scoperte delle ricerca di base. Medico e scienziato spesso si trovano su piani concettuali molto diversi: il medico deve curare il paziente ed ha bisogno di concretezza mentre lo scienziato in genere ignora le richieste dei medici dedicando il tempo a porsi domande apparentemente inutili ed oziose. La ricerca in genere costa molto per tre motivi: i reagenti, gli strumenti (che fortunatamente qui già  ci sono) e le persone, normalmente appassionate nel loro lavoro.

Nel nostro caso il ricercatore di base studia che cosa non funziona nelle cellule che esprimono la proteina mutata (neurofibromina); i ricercatori di base sono gli unici che possono dare la speranza di una cura alla neurofibromatosi. Linfa può sostenere i giovani ricercatori nel loro entusiasmo nell’attuale situazione che è molto difficile.

Prende la parola la dr.ssa Chiara Federica, ricercatrice scientifica come il marito Dr. Rasola, con un intervento tanto breve quanto determinato che riguarda lo studio della proteina neurofibromina, una proteina molto grande di cui bisogna capire completamente la funzione fisiologica, per poi capire che cosa c’è di sbagliato nella proteina quando si manifesta la malattia.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Cos’è la ricerca scientifica e a cosa serve dr. Andrea Rasola dr.ssa Federica Chiara […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *