Il Centro di Riferimento per le Neurofibromatosi di Bologna

Il Centro di Riferimento per le Neurofibromatosi di Bologna è l’Ambulatorio Malattie Dermatologiche Rare del Policlinico Sant’Orsola – Malpighi.

La sede si trova in Via Massarenti n. 1, Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, Padiglione 29 E, piano terra, ambulatori 26 e 27.

La responsabile dell’ambulatorio è la Dr.ssa Iria Neri, dermatologa (nella foto al centro).

Al centro la dr.ssa Iria Neri (responsabile ambulatorio), a sinistra Franca Bianconcini (infermiera), a destra Giulia Veronesi (specializzanda).

L’ambulatorio segue le malattie rare dell’età adulta con esclusivo o prevalente impegno cutaneo. E’ centro di riferimento regionale per la neurofibromatosi dell’adulto. Collabora  con altri specialisti per la presa in carico delle patologie più complesse. Inoltre è centro di riferimento italiano dell’European Reference Network skin disorders, la rete europea delle malattie cutanee rare.

Attualmente non vi è un progetto di transizione bambino-adulto nel caso delle NF ma i medici dell’ambulatorio vedono i bambini in collaborazione con l’ambulatorio Neuropsichiatria infantile dello stesso Policlinico S. Orsola – Malpighi, centro di riferimento regionale per la NF1, che si trova presso il Padiglione 13, piano terra e presso il Padiglione 16, piano 1 Telefono: 051.2143912, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.40 alle 13.00. Quando il bambino diventa adulto rimane nel centro ed è l’ambulatorio diretto dalla dr.ssa Neri a coordinarne la gestione.

Il primo passo da fare per iniziare il percorso di cura è prenotare una visita dermatologica direttamente presso l’ambulatorio NF dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi ai seguenti contatti:

Telefono 051.2143475 ore 13.00-14.00 dal lunedì al venerdì

Per quanto riguarda gli adulti, l’impegnativa al momento non serve, i pazienti verranno caricati direttamente dall’ambulatorio quando telefonano.

I bambini, se la diagnosi non è certa, accedono all’ambulatorio di dermatologia pediatrica tramite ricetta del pediatra con quesito diagnostico specifico (prenotazione attraverso il CUP 800 884888).

Se la diagnosi è certa, i bambini fanno sempre riferimento all’ambulatorio della dr.ssa Neri, inviati dal centro NF della neuropsichiatria infantile che è referente regionale.

I controlli successivi verranno tutti prenotati direttamente dallo staff dell’ambulatorio NF oppure con impegnativa e numero di telefono interno al quale il paziente può prenotare.

Le altre specialità coinvolte nella cura del paziente con neurofibromatosi sono: chirurgia plastica, neurologia, oculistica, cardiologia, ortopedia, odontoiatria, radiologia, nefrologia.

Il Centro sta cercando di individuare referenti specifici per ogni branca con l’intenzione di creare un team multidisciplinare con PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale).

La dr.ssa Neri e il suo staff sono anche attivamente coinvolti in attività di ricerca e mantengono contatti nazionali ed internazionali per un aggiornamento continuo.

Quella di Bologna è una realtà importante, a cui fanno riferimento molte persone e famiglie provenienti da fuori provincia, dove i pazienti sono presi in carico fin dai primi anni di vita con professionalità e dedizione e dove possono continuare con regolarità il loro percorso di cura nell’età adulta.

Staff dell’ambulatorio

Dr.ssa Iria Neri, dermatologa (responsabile dell’ambulatorio)

Dr.ssa Annalucia Virdi (contrattista specialista in dermatologia e venereologia)

Franca Bianconcini (infermiera responsabile dell’ambulatorio)

Giulia Veronesi (specializzanda) 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *