I primi mesi da Segretario di LINFA

Cari soci, sostenitori e simpatizzanti tutti,
come sapete   dal 14 aprile scorso, data dell’ultima assemblea LINFA, sono diventato il nuovo segretario   dell’Associazione. Con un po’ di preoccupazione, ma con impegno e serietà , sto cercando di portare avanti questa attività  stimolante perchà© mi permette di imparare cose per me del tutto nuove e toccare con mano cosa vuol dire contribuire a far crescere un’Associazione che da ben 20 anni si adopera per sostenere i malati di neurofibromatosi e le loro famiglie, attraverso iniziative e progetti, ma soprattutto sostenendo la ricerca in particolar modo   l’Unita Operativa Complessa di Genetica di Padova, il gruppo di lavoro dell’ambulatorio NF diretto dal   Prof. Maurizio Clementi.
Dicevo preoccupazione. Preoccupazione perchà© mi chiedo costantemente se sono, se sarò, all’altezza di questa mansione, non solo perchà© è la mia prima esperienza di questo tipo, ma anche perchà© di questi tempi cosi difficili, cosi frenetici, si fa una gran fatica a coinvolgere e entusiasmare le persone e convincerle che donare, aiutare e collaborare sono parole chiave alla base del successo di ogni Associazione. Allora dico a me stesso che la risposta sta’ nella parola “volontà ” di ognuno di noi a donare un po’ di tempo a LINFA con le proprie capacità  o competenze, con poco o con tanto, ma con quel che basta a farci sentire tutti partecipi per fare in modo che LINFA continui a crescere.
Come genitore questa sfida assume un valore ancora più significativo, e penso che vedere tutte le persone che collaborano con LINFA (a tutti i livelli) nonostante i propri impegni, sia famigliari che lavorativi mettere   entusiasmo, proporre nuove idee e dare la propria disponibilità  ci ripaghi in piccola parte delle sofferenze e preoccupazioni cui siamo chiamati a fronteggiare.
Voglio approfittare di questo spazio per ringraziare tutte le persone che finora hanno portato avanti la missione di LINFA e che continuano a collaborare con l’Associazione.
Penso al precedente Comitato Direttivo ed in particolar modo il sig. Dario Boscaro che mi ha dato, e continua a darmi, preziose indicazioni per continuare il lavoro da lui egregiamente svolto fino alla scadenza del suo mandato e oltre.
Al prof. Maurizio Clementi, figura indispensabile nell’esistenza di LINFA e tutto il suo gruppo di lavoro.
Al team di fundraising della dr.ssa Marianna Martinoni con l’augurio che tutti i progetti, gli sforzi sia economici   che individuali   continuino sempre di più a dare i meritati frutti.
Alla nostra collaboratrice dott.ssa Lisa Vacca per il suo valido aiuto.
Per ultimi ma non per importanza, alla dr.ssa Chiara e al presidente dr. Rasola per la loro passione e dedizione nel portare avanti con tenacia, ricerca e impegno con e per LINFA.
Si avvicinano le festività  natalizie e voglio augurare a tutti voi di trascorrere un Santo Natale in serenità  e allegria, con la speranza che il 2014 porti a tutti noi prosperità    felicità  e buone notizie nella lotta contro le neurofibromatosi.

Un caro saluto e un arrivederci a presto.

Marcello Bressan – Segretario LINFA

Il taglio della torta per i 20 anni di Linfa