Grazie ai comuni che accendono una luce sulle NF!

Maggio è il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla diffusione della conoscenza sulle neurofibromatosi, gruppo di malattie genetiche ancora poco conosciute.

Sono molte le iniziative organizzate a livello mondiale; quella che ha maggiore visibilità è la campagna “Shine a light on NF” – Accendi una luce sulle NF, organizzata dalla Fondazione statunitense “Children’s Tumor Foundation” con lo slogan End NF ovvero Fermiamo le NF.

Da alcuni anni anche Linfa con le altre associazioni di pazienti italiane Ananas Onlus e Anf OdV aderiscono a questa campagna chiedendo ai Comuni italiani di illuminare con luci blu o blu/verdi monumenti e altri luoghi simbolici delle città il 17 maggio, Giornata Mondiale dedicata alle NF.

Quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19, accenderanno una luce sulle neurofibromatosi i seguenti comuni:

• Parma illuminerà il Municipio
  • Firenze illuminerà Porta San Niccolò
  • Forlì illuminerà la Fontana di Piazza Ordelaffi
  • Brescia illuminerà Palazzo della Loggia
  • Castel Mella (BS) illuminerà il Municipio
  • Piacenza illuminerà Palazzo Farnese
  • Modena illuminerà il Palazzo Comunale
  • Longiano (FC) illuminerà il Castello Malatestiano
  • Sarezzo (BS) illuminerà l’edificio della Biblioteca del Bailo
  • Gardone Val Trompia (BS) illuminerà Palazzo Chinelli – Rampinelli sede del Comune

Vogliamo ringraziare in modo particolare le amministrazioni di queste città per la sensibilità dimostrata verso i pazienti con neurofibromatosi e le loro famiglie in un momento così difficile per le loro comunità.

AIUTACI ANCHE TU!

Abiti in una di queste città? Scatta una foto al monumento illuminato e inviala alla mail: maggiomesenf@gmail.com.

Aiutaci a diffondere la conoscenza delle neurofibromatosi.

Grazie per la collaborazione!

SCOPRI LE ALTRE INIZIATIVE: MAGGIO, MESE DELLE NEUROFIBROMATOSI