Federica Chiara alla festa per i 130 anni del Club Ignoranti di Padova

Si terrà domenica 6 ottobre presso la Sala Studi Teologici della Basilica del Santo a Padova, la festa per il 130° anniversario della fondazione del Club Ignoranti di Padova, nato nel lontano 1889.

Partecipa all’evento anche la nostra presidente Federica Chiara che testimonierà con la sua presenza il grande spirito di collaborazione che unisce le nostre associazioni e porterà l’affetto di tutta Linfa agli amici del Club Ignoranti di Padova.

Il sostegno del Club Ignoranti a Linfa

Da molti anni il Club Ignoranti sostiene in modo continuativo, con generose donazioni, il progetto di ricerca “Una sfida per la vita: ricerca di farmaci per curare i tumori pediatrici associati alle Neurofibromatosi”.

Nel 2018-19 in particolare il Club Ignoranti di Padova ha finanziato una borsa di studio finalizzata alla identificazione di farmaci selettivi in grado di bloccare la crescita dei tumori.

Il sostegno del Club Ignoranti di Padova è iniziato nel novembre 2016 grazie all’interesse dimostrato del presidente Lucio Terrin, che da subito ha manifestato grande sensibilità e vicinanza nei confronti delle attività di ricerca portate avanti da Linfa contro le neurofibromatosi.

Grazie al supporto degli amici del Club Ignoranti sono stati fatti considerevoli progressi nello studio delle neoplasie pediatriche, presentati già alla comunità scientifica in importanti congressi internazionali.

Il programma della festa

La giornata di festa prevede, dopo la Santa Messa presso la Basilica del Santo e il saluto delle Autorità, una riflessione condivisa sul motto che guida le azioni del club “Charitas in Laetitia“; interviene Padre Danilo Salezze, guida della Comunità di San Francesco, già Direttore del Messaggero di Sant’Antonio.

Ci sarà anche la gradita partecipazione della dr.ssa Sara Ferrari, responsabile Caritas Italiana, che nel 2018 è stata insignita del premio “Beppe De Marzi – Una patavinitas di eccellenza“, riconoscimento che ogni anno il Club Ignoranti attribuisce ad un cittadino padovano che si è distinto per il suo impegno sociale.

Non mancherà un piacevole intrattenimento musicale con il concerto per violoncello e pianoforte eseguito da Stefano Grazioli e Anna Acoleo.

La ricorrenza dei 130 anni della fondazione sarà anche l’occasione per riunire il 9° Congresso Nazionale dei Club Ignoranti d’Italia e per la nomina dei Magnifici Ignoranti d’Italia.

Ci congratuliamo con gli amici del Club Ignoranti per questo traguardo eccezionale, auguriamo loro una buona festa e li ringraziamo ancora per la loro grande generosità!

Per scoprire di più sulle attività del Club Ignoranti di Padova visita il sito.