Covid-19: consigli di organizzazione per bambini e genitori

La dr.ssa Chiara Salviato, psicologa e psicoterapeuta, riferimento importante per bambini e genitori all’interno del progetto di Linfa “Diamo la parola ai bambini”, supporta le famiglie anche da casa, con consigli di organizzazione dedicati ai grandi e ai piccoli.

PILLOLE DI ORGANIZZAZIONE PER BAMBINI

Il modo migliore per permettere ai nostri bambini di affrontare al meglio queste giornate è seguire delle buone abitudini, quali:

– svegliarsi e andare a dormire sempre allo stesso orario, cercando di non spostare troppo in là la lancetta dell’orologio per non alterare il ritmo sonno-veglia;

– definire preventivamente ogni giorno il tempo da dedicare alla scuola e studio, sia la mattina che il pomeriggio e quello da dedicare alle attività piacevoli!

– proporre al bambino giornalmente degli esercizi fisici (il web è ricco di spunti) per permettergli di muoversi e scaricare la tensione accumulata in questi giorno: se fatti insieme ai genitori, sono ancora più divertenti!

– proporre al bambino dei giochi che gli permettono non solo di divertirsi ma anche di consolidare gli apprendimenti di base

– dare al bambino degli incarichi da svolgere, in modo che si senta utile alla famiglia e aumenti il grado di autonomia e responsabilità.

PICCOLE DI ORGANIZZAZIONE PER ADULTI

Anche noi adulti abbiamo bisogno di mantenere delle buone abitudini per affrontare al meglio i nostri impegni.  Ecco alcuni suggerimenti:

– cercare di organizzare al meglio la propria giornata, dedicando, con l’aiuto del proprio partner, uno spazio solo per se stessi, da sfruttare per fare attività piacevoli e rigeneranti!

– cerca di essere un buon modello per i tuoi figli: rispetta tu stesso gli orari, prenditi cura del tuo aspetto anche se sei in casa e soprattutto concedi e concediti dei momenti di nervosismo…Lo scoramento, la rabbia, la preoccupazione sono normali nella vita in generale e ancora di più ora: l’importante è affrontarli in modo costruttivo, pensando quindi a delle possibili soluzioni per superare un determinato stato d’animo che ci affligge temporaneamente!

Per richiedere informazioni e supporto alla dr.ssa Chiara Salviato inviare una e-mail a info@associazionelinfa.it o telefonare al n. 373.7711091.