Contest fotografico: la bellezza della rarità!

IMPORTANTE! LA SCADENZA DEL CONCORSO E’ STATA PROROGATA AL 30 SETTEMBRE 2020!

Finalmente ci stiamo lasciando alle spalle l’emergenza Covid-19, possiamo uscire e goderci il nostro territorio e la compagnia delle persone care.

In questa nuova realtà, ancora sospesa ma per ora reale, abbiamo pensato di coinvolgere i nostri amici e sostenitori in un nuovo progetto: un contest fotografico per creare il nuovo calendario 2021 della nostra associazione!

Le 12 foto che vinceranno il contest fotografico saranno stampate sul nuovo calendario di Linfa che per Natale sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno fare un regalo solidale a parenti e amici per supportare i nostri progetti di ricerca scientifica e di sostegno ai pazienti.

A chi è rivolto?

Il concorso è aperto alle persone di tutte le età: bambini, ragazzi, adulti, con la passione per la fotografia.

Il tema del concorso è “Bellezza senza confini” ovvero la Bellezza della Rarità!

Chiediamo ai nostri amici, grandi e piccoli, di scattare una foto di rara bellezza* (in caso di minori scaricare la liberatoria in calce) che potrà rappresentare soggetti diversi: città, natura, persone, animali, cose. Tutto ciò che è prezioso proprio perché espressione di una bellezza rara, unica, da proteggere e valorizzare.

Finalità dell’iniziativa

Abbiamo pensato a questo tema per avvicinare le persone al mondo della rarità, con un approccio che sviluppi creatività e fantasia; lo scopo è coinvolgere la nostra comunità in un’azione di sensibilizzazione trasmettendo un messaggio positivo di accoglienza, di inclusione, di superamento dei confini; vogliamo dare spazio a sguardi che vanno oltre la bellezza convenzionale e sanno cogliere l’essenza delle persone e delle cose.

Modalità di partecipazione

Verranno ammesse al contest fotografie di formato libero, a colori o in bianco e nero.

Insieme alla foto chiediamo di riportare i seguenti dati: titolo dell’opera, nome dell’autore, nome del genitore se l’autore è un minore e un numero telefonico.

E’ possibile inviare le foto:

Scadenza: il concorso è aperto dal 29 giugno al 31 agosto 2020. (PROROGATA AL 30 SETTEMBRE)

Selezione immagini

Il concorso prevede una prima selezione delle fotografie: una giuria interna dell’Associazione Linfa sceglierà 20 immagini tra quelle ricevute. La giuria valuterà i contributi, secondo i seguenti criteri:

• Originalità e interpretazione del tema proposto
  • Estetica, qualità e senso artistico

Votazione popolare

Le 20 foto selezionate dalla giuria saranno pubblicate sui nostri canali e verranno valutate dal pubblico che ci segue.

Le 20 immagini finaliste saranno sottoposte a giudizio popolare degli utenti Facebook che potranno esprimere il proprio voto scrivendo un commento sotto l’immagine per cui si intende esprimere la preferenza. Eventuali Like/Mi piace non influiranno sul conteggio dei voti, anche se sono sempre graditi.

Nel computo dei voti verrà considerato il numero di commenti (uno per utente).

La graduatoria dei vincitori sarà stilata in base al numero dei commenti inseriti sotto le foto fino al 30 settembre (PROROGATA AL 31 OTTOBRE).

Nomina dei vincitori

Nel mese di ottobre sarà pubblicata la classifica dei 12 vincitori, come da risultanza della votazione popolare.

Le 12 foto vincitrici saranno le immagini protagoniste del calendario 2021 di Linfa.

Premio

I 12 vincitori riceveranno in omaggio la maglietta di Linfa e una copia del calendario 2021.

Cosa aspettate? Siamo curiosi di vedere le vostre bellissime foto!

*Nel caso in cui i soggetti della foto siano minorenni sarà necessario fornire l’autorizzazione per l’utilizzo dell’immagine compilata e firmata per accettazione.