Conosciamo il centro per le Neurofibromatosi di Padova

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei centri di riferimento italiani per i pazienti con neurofibromatosi con Padova, dove le persone sono seguite dal momento della diagnosi fino alla terapia.

Scopriamo insieme i servizi a disposizione dei pazienti.

GENETICA

L’UO complessa di Genetica ed Epidemiologia Clinica di Padova è Centro di Riferimento per le Neurofibromatosi. Svolge attività integrata di clinica e di laboratorio per la diagnostica avanzata di malattie genetiche e rare presso il Dipartimento Universitario di Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedaliera di Padova-Università degli Studi di Padova.

La direzione del Centro è affidata al Prof. Leonardo Salviati – Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Padova – che è succeduto al Prof. Maurizio Clementi.

La dr.ssa Eva Trevisson è la referente dell’ambulatorio per le neurofibromatosi.

ATTIVITA’ CLINICA AMBULATORIALE

CONSULENZA GENETICA / VISITA GENETICA
Per malattie genetiche del bambino e dell’adulto la consulenza / visita genetica ha come finalità informare un individuo o una famiglia, che sono o ritengono di essere a rischio di malattia genetica, sugli aspetti medici e genetici, sulla diagnosi, prognosi, terapia della condizione e sul rischio che la malattia si manifesti in altri membri della famiglia.

L’attività di Consulenza Genetica per le Neurofibromatosi è supportata dall’attività del Laboratorio di Citogenetica e di Biologia Molecolare e da una Equipe multidisciplinare composta da: Chirurgia plastica, Neuropsichiatria pediatrica, Neuroradiologia, Endocrinologia pediatrica, Neurochirurgia pediatrica, Neurochirurgia s.n. periferico, Ortopedia pediatrica, Fisiatria, Neurologia adulto, Chirurgia pediatrica, Chirurgia toracica, Oculistica, Chirurgia vascolare, Neuroncologia, Endocrinologia dell’adulto.

Per prenotare una visita genetica (prima o di controllo) è possibile:

  • Telefonare al CUP pediatrico 800316850 muniti di impegnativa per “prima visita genetica” (se primo accesso) o “visita internistica di controllo” (per i controlli clinici). Il medico prescrittore può apporre il codice di esenzione RBG010 specifico per Neurofibromatosi o, in sua assenza, il codice R99 (solo in Veneto R99999 per sospetta malattia rara).
  • Recarsi personalmente presso lo sportello dell’Accettazione 4° piano palazzina Pediatria: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

L’attività diagnostica clinica è supportata da un laboratorio di citogenetica standard e molecolare e da un laboratorio di biologia molecolare, dedicato a malattie genetiche (neurofibromatosi, malattie genomiche, malattie neurologiche, malattie metaboliche e malattie mitocondriali). 

Per avere informazioni sull’esecuzione di TEST GENETICI è possibile telefonare allo 049 821 3513 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (dal lunedì al venerdì) – Segreteria UOC di Genetica ed Epidemiologia Clinica, Azienda Ospedaliera di Padova.

E’ possibile scaricare i moduli (bambino e adulto) per richiedere il test genetico inserendo nella barra di ricerca la parola neurofibromatosi: Modulistica per esecuzione esami di laboratorio

L’equipe del Centro è formata dai seguenti medici genetisti:

  • Prof. Leonardo Salviati, Direttore UOC, Professore ordinario in Genetica Medica, Specialista in Pediatria, Medico Universitario convenzionato.
  • Dott.ssa Eva Trevisson, Dirigente I livello, PhD, Ricercatore universitario in Genetica Medica, Specialista in Genetica Medica, Medico Universitario convenzionato, Referente Ambulatorio Neurofibromatosi.
  • Dott.ssa Daniela Zuccarello, Dirigente medico I livello, PhD, Specialista in Genetica Medica, Referente Ambulatorio di Genetica Clinica e Diagnosi Genetica preimpianto (PGT).
  • Prof. Matteo Cassina, Professore associato in Genetica Medica, Specialista in Genetica Medica, Medico Universitario convenzionato, Referente per la Consulenza Teratologica-Farmaci in gravidanza.
  • Dott.ssa Patrizia Ardenghi, Specialista in Genetica Medica, Medico convenzionato interno a contratto SAI.

La Sig.ra Luisa Regazzo, Ostetrica Ospedaliera, è responsabile dell’Organizzazione del Programma Ambulatorio integrato NF1

Qui è possibile scaricare la carta dei servizi offerti dal Centro: Carta dei Servizi U.O.C. Genetica ed Epidemiologia Clinica

L’indirizzo della struttura è il seguente:
U.O.C. Genetica ed Epidemiologia Clinica
Azienda Ospedaliera di Padova
Dipartimento Salute della Donna e del Bambino
Via Giustiniani, 3
35128 PADOVA

Recapiti

Telefono: 049 821 3513 (segreteria ambulatorio)

Fax: 049 821 7619 – 045 821 1425

E-mail: ambulatorio.genetica@aopd.veneto.it

CUP pediatrico: 800 31 68 50

OCULISTICA

L’equipe della Clinica Oculistica che accoglie i pazienti

L’U.O.C. di Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Padova fa parte del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e si occupa elettivamente di tutte le patologie che interessano le strutture oculari ed i suoi annessi, oltre che di tutte le patologie sistemiche (di carattere reumatologico, dismetabolico, neurologico, oncologico, pediatrico) che interessano anche l’occhio e l’apparato visivo.

Si occupa in particolare di patologie rare dell’infanzia con interessamento oculare e /o del sistema visivo, in particolare retino blastoma e complicanze oculari della neurofibromatosi.

E’ centro regionale per le malattie infiammatorie e neoplastiche oculari e riferimento nazionale ed europeo per l’oncologia oculare.

Equipe

Dott. Rino Frisina

Dott. Andrea Leonardi

Prof. Dott. Edoardo Midena

Dott. Giacomo Miglionico

Dott. Raffaele Parrozzani

Dott.ssa Elisabetta Pilotto

Dott.ssa Paola Verdecchia

Ambulatorio: 1° Piano – Palazzina Ambulatori Policlinico

Telefono: 049 821 2125 lunedì – venerdì ore 11.30 – 14.00

Fax: 0498218625

E-mail: cl.oculistica.amb@aopd.veneto.it

Orari dello sportello
Dal lunedì al giovedì ore 7.30 -16.00
Il venerdì ore 7.30 -14.00

Per ulteriori informazioni sono disponibili:

Presso la Clinica Oculistica è possibile effettuare l’esame OCT (Tomografia Ottica Computerizzata).

Il riferimento è:
Dott. Raffaele Parrozzani
Email: raffaele.parrozzani@unipd.it

Il dr. Parrozzani esercita attività  libero professionale ambulatoriale
presso Azienda Ospedaliera Università  di Padova
Prenotazioni telefoniche:
Tel. 049 8212583 dal lunedì al venerdì 08.30 – 18.30

Per quanto riguarda i gliomi ottici il riferimento è: Clinica Oncoematologica Dr. Enrico Opocher

Telefono: Sig.ra Anna Eccellente 049 8218030 – Sig.ra Mariagrazia Rampazzo 049 8218030 049 8213579

E-mail: oncoemato.ped@aopd.veneto.it

CHIRURGIA PLASTICA

Per la rimozione dei neurofibromi il riferimento dei pazienti è la Chirurgia plastica diretta dal Prof. Franco Bassetto

Ubicazione 5° Piano Monoblocco

Telefono: 049 8212768 / 049 8212701 / 049 8212712

Fax: 049 8213687

E-mail: chir.plastica@aopd.veneto.it chir.plastica.ped@aopd.veneto.it

Orari: Dal lunedì al venerdì
08.00 – 15.00

L’equipe di Chirurgia Plastica di Padova

Il Prof. Bassetto opera anche in libera professione presso l’Azienda Ospedaliera. In questo caso il riferimento telefonico da chiamare è il seguente: 0498212583

AMBULATORIO NF2

Anche i pazienti affetti da neurofibromatosi di tipo 2 possono essere seguiti a Padova presso l’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria – Otochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Padova – Università  di Padova diretta dal Prof. Alessandro Martini.

L’ambulatorio prevede una costante collaborazione tra oncologi, genetisti, neuroradiologi e di altre specialità di riferimento per la NF2 come neurologi, neurofisiologi, oculisti e dermatologi al fine di perfezionare la diagnosi e i controlli.

L’Ambulatorio NF2 è attivo il primo e il terzo lunedì del mese, a partire dalle ore 11.

Si trova al IV piano del Monoblocco.

Si accede con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale per visita OTOIATRICA (note OTONEUROLOGICA NF2) telefonando e prenotando al numero 049.8218776.

L’equipe è composta dai seguenti medici:

  • Prof. Antonio Mazzoni – Specialista in Otorinolaringoiatria, già  direttore dell’Unità  Operativa di Otorinolaringoiatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo,   professore a contratto presso la Neurochirurgia dell’ Università  di Padova
  • Prof. Alessandro Martini – Direttore dell’Unità  Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova e del Dipartimento di Neuroscienze
  • Prof. Domenico D’Avella – Direttore dell’Unità  Operativa Complessa di Neurochirurgia Pediatrica di Padova
  • Prof. Luca Denaro – Unità  Operativa Complessa di Neurochirurgia Pediatrica di Padova
  • Dott.ssa Elisabetta ZanolettiUnità  Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera-Universita di Padova
  • Dott. Diego Cazzador – Specialista in otorinolaringoiatria
  • Dr.ssa Laura Girasoli – Specialista in otorinolaringoiatria
  • Dott. Niccolò Favaretto – Scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria
  • Dr.ssa Roberta Colangeli – Scuola di specializzazione in otorinolaringoiatria

Se avete domande per i medici di Padova o avete bisogno di altre informazioni potete contattare la segreteria di Linfa ai seguenti riferimenti:

info@associazionelinfa.it

373.7711091 | 392.0853066

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *