Congresso di Washington: dal 10 al 13 giugno esperti NF a confronto

Il congresso sulle NF organizzato dalla Children’s Tumor Foundation, che si terrà  a Washington dal 10 al 13 giugno, è l’appuntamento più importante a livello mondiale dedicato alla ricerca e all’assistenza clinica per i pazienti affetti da NF.

L’obiettivo della Children’s Tumor Foundation è sconfiggere le neurofibromatosi attraverso lo sviluppo di sinergie e collaborazioni fra pazienti, scienziati, medici, compagnie farmaceutiche e imprese operanti nel campo delle biotecnologie. Un approccio innovativo che ha scardinato l’impostazione tradizionale della comunità  scientifica nei confronti della NF e che mira ad accelerare i processi per la scoperta di una cura.

Questa visione rivoluzionaria e multidisciplinare è approdata anche al congresso annuale che nel 2017 festeggia il trentesimo anniversario; come ogni anno sono previsti più di 300 partecipanti tra medici e ricercatori provenienti da tutto il mondo per condividere con colleghi e pazienti gli ultimi sviluppi della ricerca scientifica e dell’assistenza medica dedicata ai pazienti NF1 , NF2 e schwannomatosis.

Esperti di NF e relatori specializzati in altre discipline come l’oncologia e le neuroscienze daranno il loro prezioso contributo per stimolare la discussione e lo scambio di idee e per cercare di comprendere la relazione esistente tra NF e altre patologie.

Il programma è fitto di interventi ed è possibile visionare l’elenco completo dei relatori sul portale della Children’s Tumor Foundation.

Una menzione particolare va fatta per i responsabili del congresso NF di quest’anno che saranno Rosalie Ferner, MD FRCP, professoressa di Neurologia presso Guy’s and St. Thomas’NHS Foundation Trust, London, UK, e Larry Sherman, PHD, professore presso il Dipartimento di neuroscienze, Oregon National Primate Research Center.

Tra le figure di spicco che sapranno ispirare e motivare i partecipanti segnaliamo:

• Gregory C. Simon, JD, Biden Cancer Initiative
  • Elaine Fuchs, PhD, Rebecca C. Lancefield Professor of Mammalian Cell Biology and Development, Rockfeller University
  • Michael Dyer, Investigator, HHMI, Richard C. Shadyac Endowed Chair in Pediatric Cancer Research
  • Sasha Jumbe, PHD, Bill and Melinda Gates Foundation
  • Helen Morrison, PHD, Group Leader, Leibniz-Institute of Age Research – Fritz Lipmann Institute, Jena, Germany

Anche Linfa onlus parteciperà  con entusiasmo e grandi aspettative al congresso di Washington e sarà  rappresentata dal suo presidente Andrea Rasola, con la relazione dal titolo “Shutting your TRAP to kill neurofibromas? The oncogenic role of the mitochondrial chaperone TRAP1 in NF1”. Un simpatico gioco di parole per urlare tutti insieme a gran voce: “Chiudiamo il becco ai neurofibromi, mettiamoli in TRAPpola! Studio del ruolo oncogenico della proteina TRAP1. “

Il team di ricerca, coordinato dal dottor Rasola presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università  di Padova e finanziato da LINFA, AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), dal Neurofibromatosis Therapeutic Acceleration Program della Johns Hopkins University di Baltimora, USA, e dalla stessa Children’s Tumor Foundation, ha studiato la proteina TRAP1, particolarmente attiva nei tumori NF1 e responsabile della trasformazione delle cellule NF1 in cellule tumorali attraverso il blocco del loro processo di respirazione.

Lo studio appare particolarmente importante poichà© offre la possibilità  di sviluppare terapie anti-neoplastiche altamente selettive per i pazienti di NF1, attraverso l’identificazione di inibitori di TRAP1. Bloccando infatti questa proteina, le cellule tornerebbero a respirare normalmente rendendo impossibile lo sviluppo dei tumori.

Queste ed altre importanti informazioni sulla lotta alla NF saranno al centro del congresso. Rimanete con noi per saperne di più. Dal 10 giugno seguiremo, passo dopo passo, questo straordinario evento e condivideremo con voi le novità  scientifiche che verranno presentate dagli esperti internazionali.

Segnaliamo inoltre che blog e video del congresso saranno resi disponibili per il pubblico nel sito dedicato dalla fondazione all’evento.

Anche voi potete dare un contributo inviando le vostre domande e i vostri suggerimenti per il nostro rappresentante a Washington: info@associazionelinfa.it.

Fate sentire la vostra voce! Sconfiggiamo insieme la NF!