Una aiuto dal Club Ignoranti
che ignoranti non sono

Durante una bella serata dedicata alle donne nel giorno della loro festa, l’8 marzo, il Club Ignoranti di Padova ha elargito una donazione all’Associazione LINFA per sostenere la ricerca sulle NF.  La Dott..ssa Federica Chiara ha ricevuto il premio direttamente dalle mani Presidente del Club, l’avvocato Giantullio Pirillo, e ha presentato i progetti in corso. La Dott..ssa Chiara è stata festeggiata sia come donna e membro dell’associazione LINFA che come ricercatrice a fianco dei bambini malati di neurofibromatosi.
Il Club Ignoranti nasce a Padova il 2 settembre del 1889 con scopi benefici; si racconta che verso la fine dell’Ottocento un gruppo di “bontemponi” fosse solito trovarsi in una vecchia trattoria di Padova per passare la serata in allegria, fare una partita a carte e gustare un buon bicchiere di vino “friulano”al motto “CHARITAS IN LAETITIA”. Queste persone, di varia estrazione sociale, fondarono un gioviale Sodalizio che venne chiamato appunto Club Ignoranti dedicato all’aiuto sociale. L’8 Marzo 2014 i Soci del Club si sono prodigati pensando di dare ai piccoli malati di neurofibromatosi una speranza futura di terapia. La serata si è svolta presso il centro congressi dell’Hotel Piroga ed è stata allietata da una cena alla quale è seguita la cerimonia della generosa donazione, un esempio di dedizione al Prossimo che dura da 125 anni.

per articolo Linfa

La Dott.ssa Federica Chiara alla consegna del premio