Assemblea Annuale dei Soci – Report

di Elena Raffagnato

Domenica 15 aprile si è svolta l’annuale assemblea dei soci LINFA.

Quest’anno l’appuntamento è stato particolarmente importante per alcune riflessioni emerse e discusse tra i presenti; riflessioni che già  da tempo nascevano tra i partecipanti e non sempre si concretizzavano per svariati motivi, non ultimi i pochi fondi disponibili e la scarsità  di persone disposte a “lavorare” in prima persona per l’associazione. Oggi la condizione economica certamente non è migliorata: sarà  sempre più difficile ottenere fondi pubblici e probabilmente anche molti nostri amici e sostenitori, vista l’attuale situazione generale che viviamo, ci aiuteranno sempre con più attenzione e oculatezza, ma si è deciso comunque di tentare la strada suggeritaci dalla consulente di fundraising, ovvero esperto in raccolta fondi, Dr.ssa Marianna Matinoni, che chi ha partecipato all’assemblea ha potuto conoscere.

Certamente la strada intrapresa non sarà  facile e richiederà  da parte di tutti noi impegno e volontà ; lo leggerete più avanti, ma già  in passato ne avevamo parlato su queste pagine, il volontariato è anzitutto fiducia piena negli obiettivi da perseguire insieme, è impegno, ciascuno per le sue capacità  e possibilità , è sostegno e gratuità  … tutto sempre con la fiducia e la speranza che i nostri sforzi e il nostro impegno saranno in qualche modo ricompensati con dei passi avanti nei nostri obiettivi.

Magari qualcuno si sta scoraggiando e si dice “sono anni che si parla di ricerca e nulla e stato fatto” permettete una tirata d’orecchi: quando mi è stata diagnosticata la NF all’età  di tre anni, trent’anni or sono, di questa malattia si sapeva poco o nulla, quando si pronunciava il suo nome più di qualche medico sgranava gli occhi e chiedeva di ripeterlo; poi si sono scoperti i cromosomi dove è localizzata, poi i geni e anche i medici iniziano a conoscerne qualcosa in più … . Passi avanti ne sono stati fatti, molti altri ne servono, è vero, ma lo scoraggiamento di certo non ci aiuta, la volontà  e il lavoro di squadra, al contrario, sono lo strumento giusto per continuare a lavorare assieme per capire sempre più questa nostra “compagna di viaggio”!

Ma torniamo all’assemblea soci che ha visto la partecipazione di un discreto numero di soci e che, come nostra tradizione, ha “ospitato” anche l’aggiornamento scientifico sulla NF.

A seguire troverete un rendiconto di entrambe le parti dell’assemblea curato dal segretario Dario Boscaro e i video dei relatori.

Mi permetto in questa sede di ringraziare tutti coloro che sono intervenuti come relatori al convegno, i soci presenti e quanti hanno in ogni modo lavorato per la buona riuscita della giornata.

Cliccate sui titoli degli articoli per visualizzare la relazione e i video degli interventi

Relazione Sociale attività  associazione LINFA nel corso del 2011 e prospettive future – letta in assemblea soci
Dario Boscaro

Sezione Scientifica